"L’incontro di due Persone è l’Incontro di due Storie"
- Perché due persone si mettono insieme?
- Con quali presupposti lo fanno?
- Cosa si aspettano di trovare l’una nell’altra?
- Quale storia pensano di costruire?
- Cosa succede quando le cose non funzionano come uno si aspettava?
Questi sono alcuni degli interrogativi che il terapeuta si pone all’interno di una terapia sistemica – relazionale. In quest’ottica la coppia è considerata un sistema aperto, diverso dalla somma delle caratteristiche di ciascun individuo, in quanto non si ha la semplice unione ma l’incontro di due storie. Due persone costruiscono una coppia quando scelgono di stare insieme. Questa condizione non è obbligatoria ma può essere dettata da diversi fattori. Ogni coppia porta con sé il bagaglio proveniente dalle famiglie di origine inteso come insieme di idee e sentimenti che provengono dalle esperienze relazionali che ognuno ha fatto nella propria famiglia. Esse sono profondamente radicate dentro ad ognuno di noi, costruiscono il modo di porsi di fronte alle situazioni e influenzano il modo di relazionarsi nella coppia in diverse aree.
All’interno di queste premesse la psicoterapia con la coppia è un intervento sulla relazione tra i due partner che si trovano a vivere un momento di difficoltà o di confusione che faticano a superare da soli. Ciò può accadere a fronte di importanti eventi critici o per l’emergere di dinamiche relazionali che creano tensioni e rancori, a discapito dell’intimità, della reciproca comprensione e della cooperazione.
I motivi che portano alla crisi di coppia possono essere diversi e la psicoterapia può rappresentare il contesto neutrale dove analizzare le dinamiche che hanno dato vita a tali problematiche. L’investimento che ognuno ha fatto sull’altro, le aspettative e le speranze riposte nel rapporto di coppia aiutano il terapeuta a costruire l’ipotesi sulla quale lavorare per capire e affrontare molti aspetti della situazione relazionale tra i quali quelli conflittuali.
Il terapeuta presta particolare attenzione a connettere gli eventi attuali con la storia passata e i cambiamenti possibili attraverso una co-costruzione di narrazioni. La coppia diventa così artefice del proprio cambiamento riappropriandosi di nuove capacità creative per vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.
Il terapeuta favorisce una nuova narrazione della storia di coppia e i partner imparano a riconoscere quali sono le loro modalità relazionali, trovano nuovi modi di nutrire il legame affettivo, acquisiscono nuove possibili letture della loro storia.
COME FUNZIONA?
Primi incontri di consultazione a cui segue una fase di definizione del progetto terapeutico.
La cadenza degli incontri viene definita di volta in volta con il terapeuta e scandisce il tempo della terapia creando quel luogo di crescita emotiva ed affettiva dove porre le basi per il cambiamento.
In corso di terapia è possibile che il terapeuta proponga ai partner delle sedute individuali per approfondire la loro storia personale.