"Riscrivere con l'aiuto del terapeuta un capitolo nuovo della propria storia personale"
La psicoterapia sistemica individuale è un tipo di intervento che si focalizza sul sistema di relazioni significative che la persona costruisce nel proprio sistema di vita. In quest’ottica l’individuo è il massimo esperto di se stesso e delle proprie relazioni e può così contribuire alla creazione del proprio cambiamento.
Sono diverse le motivazioni che possono spingere una persona a chiedere un percorso di psicoterapia individuale, un momento di difficoltà, o di cambiamento, che sia esso atteso o imprevisto, una fase di percezione di malessere o la sensazione di sentirsi disorientati. A volte si avvertono problemi ricorrenti sul lavoro, o in famiglia o nella relazione di coppia. Questi possono mettere l’individuo in una condizione critica e ripetitiva.
Il disagio psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato, mentre più spesso si presenta con diversa intensità nei contesti relazionali a cui la persona appartiene. Nell’approccio sistemico l’individuo viene aiutato a comprendere i modelli relazionali alla base dei comportamenti che creano sofferenza e a cercare delle alternative più efficaci. L’obiettivo è di aiutare l’individuo a trovare nuove risorse personali più adeguate a risolvere le difficoltà che incontra, aiutarlo a liberarsi da una storia generatrice di sofferenza e raggiungere uno stato di maggiore benessere personale e relazionale.
La psicoterapia rappresenta uno spazio privilegiato di lavoro su se stessi, attraverso il quale è possibile approfondire la conoscenza di noi stessi, con particolare attenzione al riconoscimento delle modalità disfunzionali che ci impediscono di entrare in relazione con gli altri in modo soddisfacente.
Il terapeuta cerca di esplorare con il cliente idee, emozioni, vissuti riguardanti il proprio sé, la famiglia d’origine, la coppia, la famiglia di appartenenza e il contesto sociale di riferimento per migliorare la posizione dell’individuo, ossia il ruolo che svolge nelle relazioni e risolvere la problematica in questione.
Il terapeuta presta particolare attenzione a connettere il mondo interno e il mondo esterno del paziente, aiutandolo così a comprendere come i suoi vissuti personali siano fortemente connessi con il suo mondo relazionale.
Nella terapia si possono trovare risposte, ci si pone nuove domande, si impara a conoscere meglio se stessi attraverso un contatto profondo con le proprie emozioni, i propri pensieri e i propri bisogni.
È un’esperienza di crescita e di riflessione personale, in cui si sceglie, in maniera libera, di occuparsi di quelle aree di sé e della propria vita che pare non stiano funzionando come desideriamo.
COME FUNZIONA?
Durante i primi incontri di consultazione si ha la possibilità di fare chiarezza rispetto a sé e di mettere a fuoco cosa stia accadendo in questa fase della propria vita e nelle relazioni significative.
Segue poi una fase in cui si definisce il progetto terapeutico.
La cadenza settimanale degli incontri scandisce il tempo della terapia e crea quel luogo di crescita emotiva ed affettiva dove porre le basi per il cambiamento.