TERAPIA
EMDR
"Cambiare la propria vita, un ricordo alla volta" T.Croitoru
- Stai provando emozioni negative da molto tempo in seguito a una crisi o un evento traumatico che non riesci a risolvere da solo?
- Senti di avere degli ostacoli interni che impediscono o inibiscono la tua crescita anche se sai cosa dovresti fare?
- Ti accorgi di mettere in atto comportamenti che sono di ostacolo alla tua vita?
- Provi sentimenti spiacevoli, paure o preoccupazioni che ti impediscono di parlare in pubblico perché ti senti estremamente a disagio ad essere al centro dell’attenzione?
Attraverso una nuova forma di psicoterapia chiamata
“Eye Movement Desensitization and Reprocessing” (E.M.D.R.) queste condizioni possono cambiare in tempi anche rapidi e in modo efficace.
L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione dei sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche.
Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull’EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il
trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. I risultati di questi lavori hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia.
L’efficacia dell’EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di entità minore. Le applicazioni cliniche dell’EMDR sono state largamente studiate con diversi disturbi come ad esempio le fobie, i disturbi di ansia, problemi di condotta e di autostima, dolore cronico, disfunzioni sessuali.
In seguito a una psicoterapia con EMDR il soggetto rafforza gli aspetti della sua autostima, è più centrato sui qui ed ora e sul senso del sé, ha più fiducia nelle sue capacità e nel suo valore come persona. Gli eventi traumatici perdono così l’iniziale impatto emotivo per venire trasformati in una risorsa positiva; si acquista la consapevolezza che ciò che è successo non si può cambiare ma il ricordo può essere trasformato, scoprendo risorse preziose per il proprio benessere.